VAURIEN

Campionato Barche Scuola classe Vaurien 2007

Come previsto il CNF ha ospitato in data 26 Agosto 2007 la terza edizione del Campionato. La manifestazione è stata promossa dalla classe Vaurien e dal Cantiere "Faccenda" che, come negli anni passati, ha messo a sorteggio tra i partecipanti uno scafo nuovo. Si sono presentati al via 14 Vaurien provenienti da sette Club della II Zona FIV ed altrettanti equipaggi, più o meno "scolastici". Le ottime condizioni meteo ci hanno consentito di disputare tre prove con vento da WNW di intensità crescente, da tre fino ai sei m/s dell'ultima, nelle quali gli equipaggi meno esperti si sono avvicendati nelle varie posizioni di classifica. Tra i premiati, vittoria dell'equipaggio Vannini-Geminiani rappresentante il G.V. LNI Follonica che ha lottato con Pescini-Barnini dello Y.C.P.Ala fino all'ultima più dura prova. Seguono con meritata soddisfazione (vista la loro esigua esperienza) Novelli-Fedi e Vannucchi-Bellini del C.N.Follonica e Croatto-Sacco del C.N.S.Vincenzo. Merita citare l'equipaggio Vannucchi-Bellini che con ben due scuffie nell'ultima prova è riuscito a concludere in quarta posizione.....e non erano mai saliti sul Vaurien fino a poco prima del via! La manifestazione si è conclusa con la consueta premiazione: ricordo a tutti i partecipanti e coppe ai primi cinque di classifica generale. Infine, il sorteggio della scafo Vaurien nuovo messo in palio dal "Cantiere Faccenda" che quest'anno è stato vinto dal C.N.Castiglioncello. Ringraziamo tutti gli equipaggi ed i Club intervenuti. Un ringraziamento particolare a tutti i ragazzi della Scuola Vela del CNF che si sono prodigati nel formare gli equipaggi, addirittura la mattina stessa, o aiutato nello svolgimento della manifestazione. Un ringraziamento al nostro socio Sergio Giuseppini che in rappresentanza delle società HONEYWELL-CALOSI, sostenitori della nostra squadra giovanile, ha presenziato alla premiazione.

Campionato Barche Scuola classe Vaurien 2006

Nel mese di agosto abbiamo partecipato a S.Vincenzo, al secondo Campionato per barche Scuola della classe Vaurien.Forti del recente acquisto dui due Vaurien nuovi (acquistati grazie al contributo delle ditte HONEYWELL e Mc QUAY International) ci siamo presentati con due equipaggi imbarcati sulle barche scuola e altri due equipaggi a cui l'organizzazione ha fornito un 'imbarcazione. Gli equipaggi Caturegli-Bellini, Ferrini-Novelli, Ferretti-Giorgerini e Manni-Sidoli guidati dall'istruttore Nedo Catinelli , Giacomo Gamberini e Francesco (Titti), hanno terminato la gara con successo. Infatti su oltre venti partecipanti il primo posto è stato vinto dal nostro equipaggio Caturegli-Bellini ed il terzo posto da Ferrini-Novelli. Ma non è finita qui, il Cantiere Faccenda metteva in palio una nuova imbarcazione scuola di classe Vaurien e nella estrazione dei nomi dei partecipanti è stato nominato GIACOMO MANNI che così CI HA FATTO VINCERE UNA NUOVA BARCA, che c..o !!! Per l'edizione 2007 l'appuntamento sarà probabilmente presso il nostro Club alla fine di Agosto.

Campionato Mondiale - Vada 2006

I buoni risultati ottenuti al Circeo hanno permesso ai nostri equipaggi Ricceri-Gambini e Catinelli-Cartei di partecipare al Campionato Mondiale di Classe svoltosi alla fine di Luglio a Vada. I 30 equipaggi juniores di Italia, Spagna, Portogallo, Francia, Olanda e Germania hanno disputato solo sei delle nove prove previste. Purtroppo per i nostri ragazzi, ancora non sufficientemente allenati a portare lo spinnaker nei lati di lasco, le regate del primo giorno, corse con vento fresco sui 6/7 metri, sono state fatali. Nonostante l'ottima velocità e tattica di bolina che portavano i nostri a girare la prima boa nelle primissime posizioni i successivi laschi vedevano il predominio di spagnoli, olandesi ed altri italiani ormai veterani della classe. Al termine Ricceri-Gambini finivano la manifestazione al 10° posto e Catinelli-Cartei al 18°. Torneranno più agguerriti.

Campionato Nazionale S.Felice Circeo 2006 - il CNF si aggiudica il titolo juniores

Il Campionato nazionale Vaurien si è svolto quest'anno nelle acque del Circeo con la ottima organizzazione del locale Yachting Club. Il CNF ha portato al Circeo due equipaggi juniores, con altrettante barche, formati per l'occasione attingendo gli equipaggi dalle classi Optimist e Laser. L'esperienza, la prima in assoluto nei doppi, è stata più che confortante in quanto entrambi gli equipaggi formati da Fillippo Ricceri con Matteo Gambini e da Filippo Catinelli con Andrea Rosi hanno concluso la manifestazione rispettivamente primo e terzo della classifica juniores. Particolarmente combattuta la sfida tra il nostro equipaggio Ricceri-Gambini e la brava timoniera Simona Benelli del CVErix di La Spezia che fino all'ultima regata ha dato filo da torcere ai nostri ragazzi.

Campionato Nazionale 2004

L'equipaggio Francesco Ricceri - Francesca Vinaj si è classificato terzo juniores nel campionato svoltosi a Vada.