SCUOLA VELA

La Scuola Vela del Club Nautico Follonica A.S.D. nasce nel 1965, con l'acquisto di due mitiche imbarcazioni della classe Flying Junior il "Cerboli" e il "Palmaiola", da allora l'attività della scuola si è evoluta nella tecnica rimanendo però fedele ai suoi principi di base, grazie alla collaborazione dei nostri Istruttori Federali. Attraverso lezioni teoriche e pratiche i nostri corsi danno l'opportunità di acquisire la più idonea preparazione per condurre una barca a vela in tutta sicurezza, avendo poi la possibilità di accedere a livelli più avanzati di perfezionamento e tecnica di regata.

Dal 1965 ad oggi sono passati sui "banchi di scuola" del CNF moltissimi ragazzi, con un crescendo, negli ultimi anni, in cui si sono toccate punte di oltre 100 allievi per stagione; la domanda è mutata, stiamo assistendo ad un progressivo abbassamento dell'età media dei partecipanti, che oggi sono rappresentati per l'80% da giovani di 8/10 anni.

Il golfo di Follonica rappresenta il posto ideale per poter apprendere l'arte di andar per mare a vela. Ogni anno siamo testimoni di decine di eventi velici nel golfo proprio perchè esso è un luogo ideale per la navigazione a vela. Ed il bello della vela è proprio la facilità con cui i più giovani imparano i primi rudimenti, le prime nozioni, l'orzare e il poggiare, ovvero il minimo necessario per governare un'imbarcazione per un'uscita, in una tranquilla giornata, con il sole, una leggera brezza, il mare calmo.

Nulla però deve essere lasciato all'improvvisazione. La sicurezza, le manovre principali, un certo tipo di nomenclatura, la meteorologia locale, l'apprendimento del comportamento della barca nelle più svariate situazioni sono il bagaglio fondamentale per un velista, sia che voglia, nel suo futuro, attraversare gli oceani, tuffarsi nel mondo delle regate o semplicemente veleggiare la domenica, per il solo piacere di farlo. Per questo è importante che l'avvicinamento alla vela sia fatto attraverso una scuola che possa fornire il più completo bagaglio di nozioni, di tecnica, di amore per il mare e per la vela.

La Scuola conta oggi su una flotta di dieci Optimist (imbarcazione da singolo, per i più piccoli), due Vaurien (imbarcazioni da regata per due persone di equipaggio), un 420 (un doppio da regata) e due Equipe, nuova classe piuttosto recente, adatta per coloro che sono ormai troppo cresciuti per l'Optimist ma non ancora pronti per un doppio come il Vaurien o il 420.

Un gran numero di ragazzini usa l'Optimist per muovere i primi passi nel modo della vela. E' riconosciuto che questa barchetta è ideale per i più piccoli. Stabile, sicura, inaffondabile, permette al giovane velista di apprendere in completa autonomia le prime nozioni del navigare.

La vela però non è solo sport da singoli, è soprattutto sport di squadra e per questo, una volta raggiunta la giusta età i ragazzi vengono avviati ad imbarcazioni più grandi, per due persone di equipaggio, che consentono di affinare la propria tecnica e gareggiare in team.

LA DIDATTICA

L'attività didattica dal 2014, secondo le disposizioni della Federazione Italiana Vela, segue nuovi schemi di organizzazione dei Corsi Scuola Vela. Da quest'anno infatti i corsi si suddividono in Corso Base/Intermedio (La mattina) e Avanzato (Il pomeriggio). I corsi sono costituiti da lezioni teoriche e pratiche, dove si insegna nomenclatura, messa a punto dell'imbarcazione, andature (bolina, poppa, lasco) manovre, regolazione delle vele, prove di rovesciamento, condizioni meteo e venti locali, norme di navigazione, regolamento di regata, lettura di una bussola e giochi per bambini, in particolare durante i corsi estivi se il meteo non dovesse permettere lo svolgersi di una uscita sicura.

LO SCHEMA DEI CORSI

CORSI LIVELLO BASE/INTERMEDIO SCUOLA VELA

Organizzati esclusivamente nel periodo estivo, con cinque sessioni della durata di due settimane ciascuno, dalla metà di Giugno ai primi di Settembre. Constano in 10 giorni di lezioni teorico-pratiche, divisi in due settimane, dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle 12:30. Ai corsi sono ammessi, come da normativa della Federazione Italiana Vela, i giovani di età compresa tra sei e diciotto anni.

Il numero massimo per corso è fissato in venti allievi.

CORSI LIVELLO AVANZATO SCUOLA VELA

Sono dedicati a chi, uscito dalla scuola di base, vuole perfezionare la sua tecnica per poter accedere ai corsi di Preagonismo o Agonismo. Viene svolto nei mesi estivi, il pomeriggio, dal lunedì al venerdì dalle 15:00 alle 18:30. Gli esercizi sono più orientati al perfezionamento della tecnica di navigazione e comprendono brevi regate di allenamento e esercizi specifici per affinare il controllo sull'imbarcazione, oltre alla normale navigazione. Così facendo i ragazzi impareranno a veleggiare in sicurezza e a regatare anche quando le condizioni del mare e del vento sono un po' più impegnative rispetto alla mattina.

PREAGONISMO E AGONISMO

Sono tenuti tutto l'anno e sono riservati a coloro che, usciti dai corsi estivi, desiderano avvicinarsi all'agonismo o semplicemente affinare la propria tecnica. Questi, che si svolgono prevalentemente nei fine settimana, sono riservati ad un numero massimo di dieci allievi. Inoltre, essendo i corsi svolti anche durante i mesi invernali, gli allievi saranno preparati a condizioni che solitamente non si trovano in giornate estive, ciò al fine di ampliare la loro esperienza fino in fondo ed essere in grado di navigare con tutte le condizioni meteo-marine. Il calendario dei corsi comprende anche la partecipazione a regate in cui gli allievi vengono accompagnati da Istruttori e allenatori iscritti alla Federazione Italiana Vela.

LO STAFF

La Direzione della Scuola è riservata ad uno dei membri del Consiglio Direttivo del Club mentre la didattica e la pratica a mare sono attualmente assegnate ad un fortissimo team di istruttori:

•  Nedo Catinelli - Istruttore FIV 1°Livello, che ha fatto del mare la sua professione, da anni alla guida della scuola di base;

•  Giacomo Gamberini - Istruttore FIV 2°Livello, istruttore della scuola di base ed allenatore della squadra agonistica;

•  Francesco Ricceri - Istruttore FIV 1°Livello, di sostegno alla scuola di base;

•  Max Piscaglia - Istruttore FIV 1°Livello, di sostegno alla scuola di base;

CORSI ANNO 2019

Il Club Nautico Follonica A.S.D., in osservanza della normativa federale, organizza presso la sede in Viale Italia (nelle vicinanze del Bagno Il Golfo) Corsi di Scuola Vela riservati a giovani di età compresa dai 6 ai 18 anni compiuti. L'iscrizione al Corso di Vela da diritto al tesseramento alla Federazione Italiana Vela (con validità annuale) e alla qualifica di Socio Allievo del Club Nautico Follonica.

I corsi sono suddivisi in tre livelli, Base, Intermedio e Avanzato, sarà a discrezione del capo istruttore se indirizzare l’alunno ad un corso o all’altro in base all’esperienza dell’allievo, con frequenza giornaliera (dal lunedì al venerdì) nei seguenti orari:

BASE / INTERMEDIO: dalle 9:00 alle 12:30 ---------------------- AVANZATO: dalle 15:00 alle 18:30.

Il numero dei partecipanti a ciascun corso sarà stabilito dalla Direzione della Scuola Vela in funzione degli iscritti, ma in genere non superiore a 20 allievi. Per accedere a ciascun corso sarà necessario pre-iscriversi presso la sede del Club Nautico Follonica (ref. Istruttore Nedo Catinelli cell: 366.24.94.633) a partire dal 15.06.2019 tutti i mercoledì e sabato dalle ore 16.00 alle ore 18.00.

NON si accettano altri metodi di preiscrizione

All’atto della iscrizione dovrà essere chiaramente indicato il corso a cui si vorrà accedere, compilando l’apposito modulo (controfirmato dal genitore in caso di minore), allegando il certificato medico conforme alle vigenti disposizioni di legge (DEVE essere redatto dal proprio Medico o Pediatra di base o da Medico sportivo, come da” Decreto Balduzzi”,
Decreto Legge, testo coordinato 13.09.2012 n°158, G.U. 10.11.2012)
e saldando il complessivo importo dei corsi scelti.

In mancanza di uno di questi requisiti l’allievo non potrà prendere parte al corso e verrà rimpiazzato con allievi eventualmente in lista di attesa.

Il termine ultimo per l’iscrizione ai singoli corsi è fissato nel sabato precedente l’inizio del corso stesso.

Il Club Nautico mette a disposizione degli allievi le attrezzature di proprietà. Per motivi di sicurezza ed igienici gli allievi dovranno dotarsi di giubbotto salvagente idoneo e di calzature (sandali allacciati, stivaletti barca o scarpe ginnastica).

PROGRAMMA 2019

CORSO A

24 Giugno - 28 Giugno

Iscrizione entro il 22 Giugno

CORSO B

01 Luglio - 12 Luglio

Iscrizione entro il 29 Giugno

CORSO C

15 Luglio - 26 Luglio

Iscrizione entro il 13 Luglio

CORSO D

29 Luglio - 02 Agosto

Iscrizione entro il 27 Luglio

CORSO E

05 Agosto - 16 Agosto

Iscrizione entro il 03 Agosto

CORSO F

19 Agosto - 30 Agosto

Iscrizione entro il 17 Agosto

Per ulteriori informazioni rivolgersi presso la sede del CNF a partire dal 15/06/2019 tutti i mercoledì e sabato dalle 16.00 alle 18.00, telefonare all'Istruttore Sig. Nedo Catinelli al N° 366.24.94.633 o contattateci tramite la nostra pagina Facebook

BANDO SCARICABILE