OPTIMIST

Coppa AICO e Coppa TOURING 2008

Giacomo alla sua ultima uscita in Optimist accompagna le nuove leve Lorenzo,Marco,Gianmarco e Leonardo alla loro prima importante trasferta. Il tempo è inclemente e freddo e vento mettono a dura prova i nostri cuccioli che tuttavia finiscono la manifestazione, nelle retrovie, come era da aspettarsi alla loro prima uscita, ma non ultimi !!!

Coppa Primavela 2008

Le nostre truppe all'assalto di Cervia. L'esercito è esiguo ma ben determinato. Alberto Gerbi, sotto la supervisione di Giacomo e Filippo centra buoni risultati, con barca scuola del club. Alla fine di quattro giornate sarà .................su ........partenti. Ottimo inizio per lui e grande incitamento per tutti i nuovi ragazzi che si affiancano a Giacomo e Camilla.

Trofeo città di Follonica 2008

Al Trofeo 2008, oltre ai verani Camilla e Giacomo partecipano anche le nuove leve: Bianca, Lorenzo, Leonardo, Marco e Gianmarco nella categoria cadetti.

Purtroppo un forte perturbazione impedisce lo svolgimento della prima giornata i regate. Nella seconda giornata,con due sole prove corse Giacomo finisce 4 e Camilla 28 su 31 partecipanti. Giacomo sconta un brutto decimo nella seconda prova dopo un bel terzo, mentre Camilla alla sua prima regata dopo un a lunga malattia fa del suo meglio.

Soddisfatti i nuovi ragazzini del preagonismo che finiscono alla loro prima regata (su 28 partenti) 10 Lorenzo Ballati, 18 Leonardo Ontani, 21 Marco Ghigi, 23 Gianmarco Vichi, 26 Bianca Malucchi,

Piccoli atleti crescono.............2008

Al via i corsi di preagonismo che permetteranno alle nuove leve uscite dai Corsi Scuola di Base di entrare a far parte della squadra "agonistica". Entrano nella rosa dei candidati Bianca Malucchi, Alberto Gerbi, Gianmarco Vichi, Marco Ghigi, Leonardo Ontani e Lorenzo Ballati.

Buon Vento....................

Selezione Nazionale Marsala 2008

Solo Michele al via della prima selezione nazionale valevole per la formazione dela squadra nazionale per gli europei ed i mondiali. Trasferta difficile logisticamente e costosa che però ha premiato il nostro club con piazzamenti di interesse per Michele che, a Riva del Garda, con vento più congeniale per il suo peso ha buone possiblità per entrare nella rosa dei quindici.

Selezione zonale Talamone 2008

Alla zonale di Talamone hanno partecipato Michele Ricceri, Giacomo Boros e Camilla Gambini. Una solo prova con vento leggero e difficile. Il nostro Giacomo Boros, premiato da un attento bordeggio sulla destra, taglia primo il traguardo, davanti a oltre quaranta equipaggi, tra cui il campione italiano in carica. Prima importante vittoria per Giacomino che purtroppo, tradito dalla varicella, non aveva potuto partecipare alla Interzonale di Vada precludendosi le selezioni di Marsala e Riva del Garda.

Selezione Interzonale VADA 2008

Solo Michele Ricceri al via di questa importante regata. Giacomo Boros è a letto con la varicella !!! Veramente un peccato, date le potenzialità del duetto Ricceri-Boros. Michele, alla fine di tre giornate di dure regate sarà dodicesimo in generale, su circa ottanta partenti, con la qualificazione in tasca per le successive regate di Marsala e Riva del Garda che definiranno la squadra nazionale 2008.

Selezione zonale Livorno 2008

Articolo in preparazione

Trofeo Lupidi 2008

Come tradizione abbiamo partecipato al 18° Trofeo Lupidi che si è svolto a Livorno in quattro domeniche dalla metà di gennaio fino al 3 febbraio. Solo Michele e Giacomo al via per nove regate molto tecniche con vento sempre molto ballerino, prevalentemente da terra. L'inizio di stagione non ci vede in gran forma, Michele sarà solo nono e Giacomo ventiquattresimo, entrambi molto al di sotto delle loro potenzialità.........duro lavoro in vista della Selezione Interzonale.

Regata Zonale LNI Follonica 2007

Michele Ricceri, Giacomo Boros e Camilla Gambini i nostri atleti impegnati nella regata zonale organizzata dalla LNI il quattro novembre. Alla fine di tre regate molto combattute Michele,che pure ha condotto sempre i primi lati delle tre regate sarà terzo in classifica generale seguito da un ottimo Giacomo al quinto posto mentre il podio vede Cerri del circolo Pietrabianca e Dalle Vacche di Livorno rispettivamente primo e secondo. Nella categoria cadetti, dominata da Botticini di Talamone, la nostra Camilla Gambini conclude al nono posto, prima femminile.

Meeting II Zona 2007

Nei giorni 13-14 ottobre nelle acque di La Spezia si è svolto il tradizionale meeting della II Zona. Nella classe Optimist erano presenti tutti i migliori timonieri della zona: Michele, in netta ripresa, conclude la manifestazione al 5° posto dopo essersi visto annullato, per una improvvisa bonaccia, a pochi metri dall’arrivo, una prova in cui era primo con Giacomo in terza posizione …. Incoraggiante anche il dodicesimo posto di Giacomo che tra l’altro ha vinto con distacco l’ultima regata in programma davanti al campione d’Italia in carica. Infine sempre negli Opitmist Camilla vince nella categoria Cadetti femminile (nono posto assoluto) aggiudicandosi anche il rispettivo titolo di campionato zonale.

Nazionale Talamone 2007

In due belle giornate di sole si è svolto a Talamone il primo trofeo del Tirreno cui hanno partecipato i migliori timonieri della II zona. Per il CNF Giacomo, riscattando le opache prove del sabato,con due buone regate nella seconda giornata (4-6 i parziali), chiude la manifestazione all’ottavo posto, Federica al decimo e Camilla  tra i cadetti in sesta posizione assoluta e prima femminile.

Trofeo Città di Follonica 2007

Organizzato dal GV LNI si èdisputato il primo trofeo riservato alle classi Optimist e Laser. Negli Optimist Michele è quinto, Giacomo nono e Federica dodici. Camilla nei cadetti conclude in quinta posizione.

Campionato Nazionale Ancona 2007

Si è svolto alla fine di agosto il Campionato organizzato da SEF Stamura ed a cui ha partecipato il nostro giovane Michele, unico nosro atleta qualificato. Condzioni meteo variabili con vento medio prevalente da SSE hanno condizionato il campo di regata con salti di direzione molto imprevedibili. Il nostro Michele tradito da un aeccessiva tensione non ha saputo gareggiare con la sua solita freddezza e ha perso molte posizioni finendo a metà classifica, certamente non all'altezza della sua preparazione. Ma si sa i campioni ogni tanto hanno bisogno di un po' di .........relax.

Un ringraziamento particolare alla Associazione Velica Senigallia che ci ha messo a disposizione un gommone per seguire Michele in mare. BUON VENTO...........

Regata Zonale a Follonica 2007

Come di consueto, appuntamento al CNF per la zonale OPTIMIST di fine estate. Al via Michele, Federica, Giacomo e Camilla rispettivamente 1 - 3 - 4 e 5a (nei cadetti)

Regata a Squadre Isole D'Elba 2007

Alla regata di selezione per i campionati nazionali ha partecipato la squadra formata da Michele, Giacomo, Federica e Camilla che si è classificata al terzo posto.

Regata di Selezione Nazionale Cagliari 2007

Articolo in preparazione

Selezione Zonale Follonica 2007

Articolo in preparazione

Selezione Zonale Livorno 2007

Articolo in preparazione

Trofeo Accademia - Livorno 2007

Articolo in preparazione

Regata di Selezione Nazionale Punta Ala 2007

Michele, unico selezionato del CNF ha partecipato alla 1 selezione nazionale per la formazione delle rappresentative nazionali ai campionati Mondiale ed Europeo. A Punt'Ala i 120 partecipanti provenienti da tutta Italia hanno trovato condizioni insolite per la nostra zona, infatti in tre giorni sono state disputate solo tre delle nove prove in programma per assoluta mancanza di vento ed anche le prove disputate. In queste condizioni difficili Michele ha concluso al 51° posto con i prziali 31-21-17.

Interzonale Civitavecchia 2007

Nei giorni 23-24 e 25 marzo si è svolta l’Interzonale Optimist cui hanno partecipato 90 concorrenti provenienti oltre che dal Lazio anche dalla Toscana, Umbria Sardegna. L’obiettivo, come sempre, era la qualificazione per le selezioni nazionali, quet'anno aPunta Ala e Cagliar, e da cui uscirà la rappresentativa italiana per i campionati mondiali ed europei. Per il CNF erano presenti Michele Ricceri e Giacomo Boros. Una perturbazione proveniente da est ha causato condizioni quanto mai varie: il primo giorno oltre 20 nodi di tramontana, il secondo circa 5 nodi da sud con onda formata ed infine, terzo giorno, 10 nodi da sud-est. Michele in ottima forma conclude la selezione al settimo posto, dimostrandosi veloce e costante in tutte le condizioni con i parziali .2-6-10-8-6-2-5. Giacomo alla prima vera prova in juniores finisce al 52° posto difendendosi egregiamente il primo giorno con forte vento, pagando l’inesperienza nel secondo giorno e riscattandosi con due ottime prove nell’ultimo giorno.

Trofeo Lupidi 2007

Otto belle regate in tre domeniche, con clima non proprio invernale, ed ottimo inizio di stagione per la squadra composta da Michele Ricceri, Giacomo Boros, Federica Vannucchi e Camilla Gambini. I primi nella categoria juniores (Giacomo e Federica al loro esordio) e Camilla nei cadetti. I risultati sono da podio con Michele che con un 4.10.4.10.7.19.1.11 si aggiudica la terza posizione in classifica generale. Giacomo è 28° e Federica 43° su cinquantasei iscritti. Peccato per Federica che non avendo potuto correre le prime regate non ha potuto usufruire degli scarti. Giacomo, paga ancora la inesperienza a regatare con ragazi molto più grandi ma comunque ci regala due 8° nelle ultime regate !! Camilla in grande forma vince il titolo femminile di categoria con un rispettabilissimo 16° in classifica generale.

Trofeo Faccenda 2006

Con la partecipazione al Tofeo Faccenda 2006 si conclude per quest'anno la stagione agonistica giovanile del CNF. Alla tradizionale regata organizzata dal CVPietrabianca hanno partecipato Michele Ricceri e Giacomo Boros. La regata è stata caratterizzata da un forte vento da Nord che ha duramente provato gli equipaggi. MIchele ha conquistato un ottimo secondo posto mentre Giacomo, per colpa di una ingavonata, ha concluso nono. Un ottimo fine stagione! Grazie a tutti i ragazzi.

Trofeo Zucchero a Vela – Meeting Zonale 2006

Due belle giornate di fresco vento da NE hanno caratterizzato quast’anno il Trofeo Zucchero a Vela e Meeting Zonale. Nutrita la partecipazione degli Optimisti provenienti da vari club del centro Italia tirrenico e adriatico. ll CNF ha partecipato con quattro equipaggi: Michele Ricceri, Camilla Gambini, Stefano Boros e Federica Vannucchi. Nella categoria juniores, Michele finisce la manifestazione in settima posizione su 45 partenti penalizzato da un’ultima regata che gli fa perdere purtroppo molti punti allontanandolo dalpodio.Nella categoria pre-agonisti, su 37 partenti, Federica Vannucchi è 13° , Giacomo Boros 19° e Camilla Gambini 25°. Molto bene.

Coppa Primavela 2006

Il Club Nautico Follonica, uno dei due circoli organizzatori dell'evento, ha partecipato nella categoria Coppa Cadetti con tre giovani promesse della nostra squadra agonistica:Giacomo Boros, Federica Vannucchi e Camilla Gambini. Ottimi i risultati: Federica Vannucchi conquista il secondo posto femminile (13° assoluta su 260 partenti) preceduta di un solo posto da Giacomo Boros ( 12° classificato). Più distaccata Camilla Gambini, meno in forma del solito. BRAVISSIMI !!

Campionato Nazionale - Coppa AICO - Coppa Touring 2006

Filippo Catinelli e Michele Ricceri, ottenuta la qualificazione nelle selezioni zonali di Talamone e Marina di Carrara, hanno partecipato insieme ai migliori 120 timonieri d’Italia al campionato nazionale che si è tenuto a Vada nei giorni tra il 28 ed il 31 agosto. Più che soddisfacenti i risultati. Filippo, alla sua ultima regata sull’optimist per raggiunti limiti di età e di peso, ha concluso la manifestazione al 58 posto (6 zonale), riuscendo a ben figurare soprattutto nelle prove caratterizzate da vento forte. Ottimo ancora una volta Michele che si è classificato al 48° posto (5° tra i nati del 1994). Nonostante la giovane età si è dimostrato a suo agio in tutte le condizioni meteo, con eccellenti risultati nelle prove con venti leggeri (16 -12 - 4). Negli stessi giorni buoni risultati da parte dei “piccoli” del gruppo impegnati nella Coppa Touring: Federica Vannucchi, Giacomo Boros e Camilla Gambini.

Regata zonale di Selezione a Squadre 2006

Si è svolta a Castiglion del Lago la tradizionale selezione per regata a squadre, quest'anno più povera di squadre per la concomitanza con altri eventi nazionali. La nostra squadra, composta da Filippo Catinelli, Andrea Rosi, Elisa Ciaccheri, Michele Ricceri e dal piccolo Giacomo Boros si è qualificata al terzo posto.

Regate di selezione per i Campionati Nazionali 2006

Alle regate hanno partecipato tutti i ragazzi della squadra CNF, Filippo Catinelli, Michele Ricceri, Matteo Gambini, Elisa Ciaccheri, Giacomo Boros, Andrea Rosi e Federica Vannucchi. Al termine delle due selezioni Catinelli e Ricceri sono selezionati per il Campionato Nazionale in programma a Vada alla fine di Agosto, mntre gli altri parteciperanno alla Coppa AICO ed alla Coppa Touring Buon vento quindi ai nostri ragazzi.

Regate di selezione per Europeo e Mondiale 2006

La prima regata Interzonale di preselezione si è svolta nelle acque di Porto Rotondo, e vi hanno partecipato Michele Ricceri, Andrea Rosi e Matteo Gambini. Solo Michele Ricceri, in ottima forma, ha trovato i bordi giusti per finire la regata qualificandosi per la partecipazione alle successive regate di finale. Michele ha poi ben figurato sia a Trieste che a Bari meritandosi la convocazione per il raduno nazionale di Acquafresca. Per lui era la prima esperienza di selezione europea/mondiale e ci possiamo ritenere più che soddisfatti per i risultati finali conseguiti. Bravi anche Andrea e Matteo che, ormai alle ultime battute sull'Optimist per raggiunti limiti di età, e di peso, guardano già al loro futuro sulla classe Laser.

Trofeo Accademia Navale 2006

Nella classe Optimist, i cadetti Giacomo Boros, Federica Vannucchi, Camilla Gambini ed Emanuele Di Giacinto hanno confermato le aspettative ben figurando al Trofeo Accademia Navale di Livorno e nelle successivealtre regate zonali cui hanno partecipato. La loro presenza sui campi di regata ci segnala ancora come uno tra i circoli più attivi della zona e ci consente di guardare al futuro con ottimismo.

Campionato Nazionale Coppa Aico e Coppa Touring 2005

Alla manifestazione svolta ad Andora, hanno partecipato Filippo Ricceri e Filippo Catinelli selezionati per il Campionato nazionale.Andrea Rosi,Michele Ricceri, Elisa Ciaccheri, Matteo Gambini hanno corso sul campo della Coppa AICO mentre Giacomo Boros ha corso nella categoria Cadetti in Coppa Touring. Viste le condizioni meteo in cui sono state disputate le poche regate tutti i ragazzi si sono comportati al meglio delle loro possibilità anche se il podio non è mai stato raggiunto. Di particolare menzione il decimo posto dell'esordiente Giacomo Boros.

Campionato Europeo Gdynia - Polonia 2005

Sul difficile campo polacco di Gdynia il nostro portacolori Filippo Ricceri, dopo le prime due giornate di regate svolte in condizioni di vento estremamente variabile, è in quarta posizione. Ma il destino ha in serbo brutte sorprese per il nostro atleta che, penalizzato da disturbi fisici, ha corso nella terza giornata in condizioni di salute proibitive che purtroppo gli hanno precluso ogni possibilità di podio. Peccato, perché nelle ultime due prove ci ha regalato un secondo ed un terzo assoluto che lo portano in sedicesima posizione, secondo degli italiani.

Regate di selezione per i campionati mondiali ed europei 2005

In totale 18 prove disputate tra Napoli e Torbole sul Garda in cui i migliori 150 atleti italiani selezionati dalle Interzonali si sono contesi gli ambiti otto posti in palio tra Mondiali ed Europei.

Filippo Ricceri si è presentato alla finale di Torbole in diciannovesima posizione (alla fine di estenuanti regate corse con bave di vento a Napoli), ma a Torbole, con aria a lui più congeniale, già alla fine del secondo giorno era quarto e quindi potenzialmente selezionato per il Mondiale. Purtroppo nell'ultima giornata di regate, tradito nell'emozione è incappato in due "penalità" finendo la manifestazione al 7° posto e quindi classificato "solo" per il Campionato Europeo di Gdynia in Polonia.

VEDI IL PDF

Regata Interzonale di Preselezione 2005

La regata di preselezione per i campionati mondiali ed europei è stata vinta dal nostro atleta Filippo Ricceri che si è aggiudicato il podio davanti al cagliaritano Meloni, Campione d'Italia 2004. Questa vittoria gli da il diritto di partecipare a pieno titolo alle finali di selezione per il Mondiale o L'europeo.

Regata zonale di Selezione a Squadre 2005

A Follonica la squadra composta da Filippo Ricceri, Andrea Rosi, Filippo Catinelli e Carolina Ricceri si è classificata seconda tradita da una benaccetta proprio negli ultimi minuti dell'ultima decisiva regata. Belle e combattute tutte le regate che si sono svolte come da programma secondo un round robin completo. Nella sezione Foto le foto dell'evento.

Trofeo Accademia Navale di Livorno 2005

Moltissime classi in acqua con un migliaio di partecipanti tra derive e classi d'altura. Le regate degli Optimist sono state disputate in condizioni dure di vento teso. Filippo Ricceri, non partito alla prima prova per problemi scolastici si è ampiamente riscattato nelle rimanenti giornate che lo hanno portato al secondo posto in classifica finale. Di rilievo i piazzamenti di tutti gli altri atleti.