LASER

Campionato di Distretto Civitanova Marche 2011

Solo Federico si presenta al campionato aggregandosi però ai velisti del GV LNI Follonica. Il primo giorno Federico conclude una discreta regata rimanendo nei primi 10 per circa metà regata ma alla fine perde la concentrazione piazzandosi in 17 posizione, la seconda regata del primo giorno è peggio: Federico colleziona un ocs. Gli altri giorni di regata non vanno meglio, Federico non ha il passo giusto e conclude sempre tra gli ultimi posti...nell'ultima regata si ha un segno di ripresa con un 27. E il peggio è che le condizioni erano quelle ideali per Federico, poco vento discretamente stabile e non troppa onda. Alla fine del campionato Federico concluderà 102 su 120 partenti.

Europa Cup Torbole 2011

Federico con Marco Ferrandi del CV Trasimeno entrambi in radial partono alla volta dell'Europa Cup a Torbole, consapevoli del fatto di trovare molto vento, troppo per riuscire ad avere un buon passo...infatti Federico concluderà 211 su 219 dopo svariate regate concluse in fondo alla classifica. Marco invece concluderà in modo decisamente migliore...

Italia Cup Salerno 2011

Solo Federico in radial con Caterina Sabatini del GV LNI Follonica in 4.7 si presentano alla regata accompagnati da Giacomo Gamberini...il primo giorno pioggia costante e non si fa nulla! Secondo giorno circa 20-25 nodi di vento con Caterina e Federico in difficoltà nell'avere passo...terzo giorno 40 nodi di vento alle 9 di mattina! Non si fa nulla...regata annullata. Federico sarà 74 su 94 partenti e Caterina 74 su 84

Trofeo LUPIDI 2011

Andrea Rosi – Laser Radial

Federico Gianfaldoni – Laser Radial

Leonardo Ontani – Optimist Juniores

Andrea Gazzarri – Optimist Cadetti

Tommaso Gazzarri – Optimist Cadetti

Domenica 16: Andrea nei Laser e Leonardo negli Optimist a casa per impegni scolastici e convalescenza dall'influenza... cominciamo bene!Per il resto (e non è poco) splendida giornata di sole con leggera brezza di Maestrale.

Nei Laser Federico dimostra che il lavoro in allenamento alla fine inizia a dare i suoi frutti e centra tre buone partenze (suo vecchio tallone d'achille). Durante le regate non commette grossi errori ma paga lo scotto delle prime prove ufficiali nella classe Radial e spesso viene fagocitato dal gruppone centrale. Chiude due prove dignitose che comunque lasciano buone possibilità di inserirsi nei primi dieci della classifica.

Prima assoluta in una regata ufficiale Optimist per Andrea e Tommaso. Nella prima prova delle due in programma per i cadetti, i due alfieri del CNF prendono le misure col campo di regata e con una flotta abbastanza numerosa, dimostrando una buona padronanza delle manovre nel pre-partenza. Prima bolina segnata dalla scelta di navigare a braccetto coprendosi a vicenda... in prossimità della prima boa, quando sono in fondo al gruppo, improvvisamente Tommaso decide di separarsi e dà il via a una discreta rimonta che gli permette di recuperare tre barche. Seconda prova buona per entrambi anche se Andrea, demoralizzato da una partenza “problematica” non riesce ad esprimere le sue capacità. Nel frattempo Tommaso scala un altro posticino in classifica. Il lavoro da fare è ovviamente tantissimo visto che siamo proprio agli inizi ma la passione dei ragazzi c'è (sfido chiunque a mettersi in mare a gennaio senza passione per la vela) e si iniziano ad intravedere degli spunti interessanti.

Domenica 23: Recuperiamo il capitano della squadra Optimist Leonardo ma perdiamo per influenza Andrea Gazzarri... un vero peccato visto che la delusione per le regate della scorsa settimana si era positivamente trasformata in voglia di riscatto! Andrea Rosi invece è ancora travolto dal vortice di compiti, purtoppo la quinta e l'esame di maturità si conciliano poco con l'attività agonistica... speriamo riesca a tirare fuori il naso dai libri prima possibile! Ancora una bella giornata di sole, questa volta accompagnata da un freddo e instabile Grecale che ha raggiunto punte di 18/25 nodi. Federico nei Laser Radial è apparso da subito in difficoltà per l'intensità del vento e chiude la prima prova in fondo alla classifica e, per non farsi mancare nulla, condisce la prestazione con una bella scuffia. Anche la seconda prova non va molto meglio, complice una partenza “vecchio stampo”. Col calare dell'intensità del vento migliorano le sue prestazioni e chiude la terza prova finalmente dentro i primi dieci!

Leonardo negli Optimist Juniores torna alle regate dopo una lunga sosta e non brilla particolarmente in due delle tre prove disputate. Nella seconda prova azzecca una buona partenza e conduce una regata attenta, tanto che a metà gara è vicino ai migliori dieci... peccato per uno sciagurato giro di boa e un ultimo lato del percorso al di sotto delle sue capacità. Leo chiude comunque la prova in un buon 19mo posto ma sa perfettamente che può fare molto meglio.

Il vento che è andato calando nel primo pomeriggio, permette anche ai giovanissimi della Classe Optimist Cadetti di disputare le due regate previste. Tommaso nella prima prova non brilla e chiude comunque con qualche barca alle proprie spalle, nonostante una errata interpretazione del percorso di regata. Dopo un pezzo di cioccolata e una chiacchierata con l'allenatore, Tommaso decide improvvisamente che è il momento di far vedere di che pasta è fatto! Nella seconda prova partenza decente (per un bimbo di 8/9 anni alla partenza numero 7/8 della sua carriera decente è già un livello che provoca i lucciconi agli occhi dell'allenatore), bolina bordeggiando sempre tra i primi 5 ai limiti dell'incredibile data la scarsa esperienza. Nel lasco e per metà della poppa resiste con successo agli attacchi di chi lo insegue, improvvisamente durante la poppa crolla l'intensità del vento e diventa difficile manovrare. Tommaso riesce comunque a girare l'ultima boa al settimo posto poi, improvvisamente, si spenge la luce e si torna a bolinare come nelle peggiori prove... Quando riusciremo a regatare tutti i lati di tutte le prove come nella prima parte di questa prova è probabile che potremo toglierci qualche bella soddisfazione... resta comunque l'ottima impressione per la bella prova a cui è mancato solo il finale. Bravo Tommy!

Italia Cup Monfalcone 2010

Alla regata si presentano Andrea e Federico, accompagnati dal Gambero. Federico ancora in 4.7 nonostante il forte vento nelle regate disputate (dopo ore di attesa per il vento) si piazza in modo discreto:26 (43) 39 40 piazzandosi 40 su 67...Andrea, in difficoltà per il vento non conclude in maniera ottimale...

Campionato di Distretto Vigna di Valle 2010

La squadra del Club Nautico al completo si presenta alla regata: Giacomo e Federico in 4.7 e Andrea in radial........................articolo in preparazione

Gravedona 2010

Andrea, Federico e Giacomo sono in segata sul lago di Como.....................................articolo in preparazione

Europa Cup Lugano 2010

Ancora Andrea in Radial con Giacomo e Federico in 4.7 accompagnati da Giacomo Gamberini in trasferta all'estero. .............................................articolo in preparazione

Regata zonale Castiglion del Lago 2010

Brezza leggera e instabile nelle due prove dsputate. Giacomo e Federico concludono rispettivamente 11° e 4° sui 17 partenti in 4.7 mentre Andrea nei Radial termina alposto su

Italia Cup Salerno 2010

Andrea, Giacomo e Federico accompagnati da Gamberini. Sono state diputate 5 delle 6 prove in programma in condizioni di vento da teso, nella prima giornata, a medio leggero nella seconda.

La classifica finale dei 4.7 vede Giacomo e Federico rispettivamente 84° e 53° su 94 partenti, mentre Andrea, alla sua prima in Radial, finisce 60° su 111.

Regata zonale Laser CNF 2009

11 OTTOBRE .........classica regata di fine stagione al CNF. Due prove con vento mai sopra gli otto nodi per un fine ESTATE all'insegna del sole. Nella classe Radial buon secondo di Filippo dopo sei mesi di inattività e buon sesto di Andrea Rosi alla sua seconda esperienza nella classe. Nella categoria 4.7 Federico Gianfaldoni è settimo seguito da Giacomo Boros (decimo) e Camilla Gambini (tredicesima)

Selezione Zonale Castiglion del Lago 2009

E' il 26 aprile e a Castiglione la squadra è al completo con Filippo sui Radial e con Andrea, Michele, Giacomo e Federico nei 4.7. Per le condizioni meteo viene disputata una sola prova che vede la vittoria di Andrea nei 4.7 seguito da Michele (11°) Giacomo (14°) e Federico (17°). Nei Radial Filippo fisce in quarta posizione.

Selezione Zonale Talamone 2009

Filippo in Radial, Michele, Giacomo e Federico in 4.7 sono a Talamone in una domenica di marzo caratterizzata da clima mite e vento medio leggero.Filippo centra un secondo ed un primo e si aggiudica la classifica Radial. Michele si deve accontentare del quinto posto mentre Giacomo e Federico faticano un po' a trovare il giusto bordeggio nel vento leggero.

Italia Cup Salerno 2009

Solo Andrea si presenta a via della prima Italia Cup 2009.......................... articolo in preparazione

Trofeo Carrai 2009 Livorno

E' l'esordio "fuori porta" di Federico Gianfaldoni e di Giacomo Boros in classe 4.7 accompagnati da Andrea Rosi, Michele e Filippo Ricceri.

Buon secondo posto per Michele mentre Andrea chiude al quarto, dignitose prestazioni dei neofiti Giacomo e Federico. Filippo, in pesima forma fisica, non regge il vento e finisce in coda alla classifica.

Coppa dei Campioni Gaeta 2008

Tre giorni di maltempo hanno fatto compagnia a Filippo e Andrea che insiema agli altri trecento sfigati riescono a correre una sola regata: Filippo 13° e Andrea 19°. Comunque titolo non assegnato

Zonale Follonica 2008

Al via Filippo in Radial mentre in 4.7 Andrea e alla sua prima regata sul Laser il nuovo allievo Federico Gianfaldoni.

Quinto posto per Filippo che dopo un terzo nella prima prova non riesce a bordeggiare al meglio nella seconda. Andrea quarto con problemi di passo mentre Federico alla sua prima esperienza riesce a concludere poco sotto il centro classifica.

Mondiale Laser 4.7 TROGIR (Croazia)

Solo Andrea è selezionato nella squadra nazionale per rapresentare l'Italia al Mondiale Laser 4.7 di Trogir. Regate combattutissime nelle acque ventose e rafficate del golfo di Trogir mettono dura prova i nostri. Grande esperienza comunque per Andrea che si classifica a centro della Silver.

Trofeo città di Follonica 2008

Al secondo appuntamento del Trofeo Follonica son al via Filippo in Radial e Andrea, Michele e Filippo Catinelli in 4.7.

Filippo Ricceri in Radial con i parziali 3,2,1 si aggiudica il Trofeo vinto per il secondo anno consecutivo. Nei 4.7 Andrea Rosi, vincitore nel 2007 finisce sesto seguito da Catinelli ottavo e da Michele Ricceri nono.

Campionato di Distretto 2008 - Civitanova Marche

Al via Filippo in Radial e Andrea con Matteo in 4.7. Dopo le regate dei primi due giorni Filippo è decimo e Andrea invece incappa in diversi OCS che lo relegano subito in Silver. Ma il tempo cambia ed il vento rinforza fino a 30 nodi. Filippo cala a centro classifica in grossa difficoltà di peso, Andre invece si riscatta delle prime prove VINCENDO la classifica Silver

Italia Cup 2008 Pescara

Filippo in Radial e Andrea con Matteo in 4.7 per una trasferta caratterizzata dalla quasi assenza del vento. Solo tre le regate corse, Filippo finisce ottavo (7-13-6) mentre Andrea chiude in 28^ posizione seguito da Matteo.

Terza selezione zonale 2008 - Piombino

Squadra al completo con Filippo e Silvia in Radial e Matteo con Andrea in 4.7. Giornata di fine perturbazione con vento leggerissimo e variabile da Sud permette lo svolgimento di una sola prova. Nei Radial Filippo è terzo mentre Silvia, tradita da una bonaccetta sull'ultima bolina non riesce a tenere la terza posizione femminile sui 16 Radial partenti. Andrea sarà quinto e Matteo nono su quindici partenti.

Europa Cup Andora 2008

Filippo (Radial) con Matteo e Andrea (4.7) accompagnati dall'allenatore Galgani sono ad Andora per la prima Europa Cup di stagione . Quattro giorni di regate dove sono state trovate tutte le condizioni meteo: temporali e vento freddo il primo giorno, ventone il secondo e vento medio fino a nullo nel terzo e quarto giorno. Le condizioni estremamente variabili non vengono capite dai nostri ragazzi che faticano a trovare i bordi giusti (o meglio a indovinarli). Nei Radial Filippo chiude nella prima metà della classifica su 140 presenti con un quinto di giornata come miglior piazzamento. Nei 4.7 Andrea finisce 37 e Matteo 89 su oltre 150 imbarcazioni.

Seconda Selezione zonale 2008 - Castiglion del Lago

Filippo in Radial e Matteo con Andrea in 4.7 accompagnati per l'occasione da Max hanno disputato le due regate in programma sul Lago Trasimeno. Vento sostenuto da SSW ha caratterizzato entrambe le prove che hanno visto la buona prestazione di Andrea e Matteo rispettivamente terzo e quarto. Filippo non ancora a suo agio con vento forte ha concluso sesto.

Italia Cup Follonica 2008

Tre giorni in cui il CNF ha collaborato con GVLNI per la riuscita della manifestazione, nuovamente a Follonica dopo tre anni. Oltre 350 imbarcazioni al via tra Standard, Radial e 4.7. I nostri erano presenti al completo con Filippo e Silvia in Radial e Andrea e Matteo in 4.7 .

La prima giornata di regata, con aria leggera ed instabile vede Andrea terzo e Filippo quarto....ma nella batteria sbagliata !! Il giorno succesivo il vento rinforza da SSW e non siamo più molto competitivi rispetto ad equipaggi più pesanti o più allenati. La terza giornata è la peggiore, il vento rinforza ancora, ed in classifica finale Andrea sarà 25° e Matteo 56° su 95 partenti, Filippo 73° su 113 maschi e Silvia 19° su 25 femmine. Morale della favola................ancora molto da lavorare.

Prima selezione zonale 2008 - Livorno

Filippo e Silvia sui Radial e Andrea sui 4.7 si difendono bene alla prima regata del circuito. Andrea finisce Terzo mentre Silvia è Terza femminile.

Trofeo Lupidi e Trofeo Vestri 2008

Come tradizione abbiamo partecipato al 18° Trofeo Lupid, quest'anno abbinato anche al Trofeo Vestri, che si è svolto a Livorno in quattro domeniche dalla metà di gennaio fino al 3 febbraio. Al via Andrea e Matteo in 4.7 oltre a Filippo e Silvia in Radial. Tutte le regate sono estramemente tecniche con vento prevalentemente da terra, spesso leggero e molto instabile. ANDREA ROSI si dimostra in grande forma e prende da subito il comando della flotta dei Laser 4.7 nonostante gli attacchi dei padroni di casa, Matteo si difende a centro classifica. Nei Radial Filippo e Silvia non brillano subito ma si riportano in alto nella penultima giornata con Filippo terzo e Silvia. Nell'ultima domenica ANDREA, primo ad un punto dal secondo, è comprensibilmente teso, Filippo terzo vorrebbe migliorare ma la giornata è la peggiore del campionato con pioggia battente e vento da nord, rafficato ed instabile. Filippo infila due quinti e perde la sua posizione finendo quinto in generale, ANDREA si difende benissimo visti i pochi punti che li separano dagli altri ma la giornata non concede molto e alla fine è secondo in classifica generale del Trofeo Lupidi ad un solo punto dal primo. ANDREA vince però il Trofeo VESTRI basato sulla classifica delle prime domeniche di campionato. In sostanza ottimo avvio di stagione per tutta la squadra. 

Coppa dei Campioni - Marina di Campo 2007

La “Coppa Campioni”, ultimo importante evento dell’anno per la classe LASER , si è disputata dal due al quattro novembre all’Isola d’Elba, nel bellissimo golfo di Marina di Campo. Oltre trecento imbarcazioni al via suddivise nelle categorie Standard, Radial e 4.7 provenienti da tutta Italia.

Andrea Rosi e Matteo Gambini i nostri atleti in acqua nella classe 4.7 mentre Filippo Ricceri e Silvia Minuti in classe Radial. Condizioni meteo non favorevoli hanno permesso di svolgere solo due regate delle sei in programma. Andrea, molto veloce e lucido si aggiudica il secondo posto assoluto di classe 4.7 su oltre 80 partenti, mentre Filippo nonostante il secondo posto assoluto della seconda regata finisce al quattordicesimo (su 100) fortemente penalizzato da una prima prova sfortunata. Posizioni di tutto rispetto per Silvia e Matteo che concludono nella prima metà della classifica delle rispettive classi.

Meeting II Zona 2007

Nei Laser al via il solo Matteo, che su 9 partecipanti conclude la manifestazione al 4° posto con un ottimo secondo posto nell’ultima regata.

Selezione Zonale Lerici 2007

Ultima zonale valida di ranking per 2007. Presenti Filippo alla sua seconda su Radial, Silvia e Andrea su 4.7. Giornata strana, come spesso a Lerici, con tramontana sostenuta fino a 25 kn al mattino che costringe il Comitato ad un rinvio. Si esce tutti intorno alle 13... la prima regata si tenta con tramontana che sta calando ed infatti la prova viene annullata per giro di 180° del vento. Nuovo campo...Filippo vince ampiamente nei radial, Andrea gira il primo trapezio primo nei 4.7 ma viene placcato da tre livornesi sulla sua scia che non gli daranno tregua...allla fine è quarto. Buona prova di Silvia ottava generale e terza femminile.

Selezione Zonale Cecina 2007

Articolo in reparazione

Trofeo Città di Follonica 2007

Organizzato dal GV LNI si èdisputato ai primi di settembre il primo trofeo riservato alle classi Optimist e Laser. Nei Laser vittoria per Filippo sui Radial e per Andrea sui 4.7. Gli ottimi piazzamenti di Sivia e Matteo ci consentono di vincere il trofeo a squadre 2007.

Campionato di Distretto Lignano 2007

Da sabato a domenica...otto giorni di trasferta per correre solo due regate!!!!!!! e non parliamo solo di avversità meteorologiche per favore. Alla prima regata Andrea è secondo e Filippo terzo, per un avvio più che incoraggiante. Siamo velocissimi ed anche gli altri lo sanno..... Il giorno successivo, benchè le condizioni siano simili a quelle del giorno precedente non si regata!?! Il terzo giorno è dedicato ai play off (..giochi d'acqua..) e nonostante l'annunciato maltempo il programma non viene cambiato. Il giorno successivo bora sostenuta e fortunale consentono di disputare una sola prova (ed anche troppo...)Filippo è 14° e Andrea 46° per una grave avaria allo scafo. Silvia si riscatta con un meritato 21 prima di dover abbandonare la barca ai marosi!! Il "campionato" finisce così, tanto sono ragazzi .........!!!Comunque Filippo è 13°, Andrea 37° e Silvia 70° su 118 partenti. Speriamo solo che la lezione sia servita a qualcuno..............Buon Vento.

Regata Zonale a Follonica 2007

Alla consueta zonale di fine estate hanno partecipato tutti i nostri atleti. Ricceri è secondo, Rosi terzo e Catinelli quarto. Seguono Minuti ottava e Gambini nono.

Selezione Zonale Follonica 2007

Si sono svolte nella giornata del 15 luglio, presso la LNI di Follonica le ultime due regate zonali della classe Laser 4.7 valide come selezione al campionato nazionale prossimo di Lignano. Con aria leggera doppieta di Filippo Ricceri che con due primi ha la possibilità di entrare nei primi trenta nazionali. A seguire Filippo Catinelli al 4° posto, Andrea Rosi al 7°, Silvia Minuti al 10° e Matteo Gambini15°. Con questi risultati Filippo, Matteo e Silvia sono matematicamente selezionati. A seconda dei risultati ottenuti nelle altre zone d’Italia ha ottime possibilità di qualificazione anche Matteo e quindi tutta la squadra di Follonica ad eccezione del bravo Catinelli che ha disputato solo poche regate quest’anno.

Selezione Nazionale RIVA DEL GARDA 2007 e regata a squadre Lago di Ledro

Si è svolta nei giorni 23, 24 e 25 giugno 2007 nella splendida cornice del Garda trentino, la quarta tappa del circuito nazionale “Italia Cup” per le classi laser 4.7, radial e standard, valida come selezione nazionale. Dei nostri erano presenti Filippo Ricceri, Andrea Rosi, Silvia Minuti e Matteo Gambini accompagnati dall’istruttore Roberto Galgani. Tre giorni di regate corse in condizioni meteo molto dure, con vento mai sotto i 18 nodi e con giornate fino a 25 che hanno messo a dura prova i nostri equipaggi, tra i più leggeri della categoria. Alla manifestazione erano presenti circa 350 imbarcazioni di cui 139 della classe 4.7. Alla fine della serie di regate i nostri si sono classificati Filippo 23°, Silvia 50°, Andrea 65° ed a seguire Matteo. Successivamente i nostri atleti e l’allenatore si sono spostati sul vicino lago di Ledro per disputare il I° Campionato Italiano a Squadre sempre per la classe Laser 4.7. La gara, articolata su due giorni prevedeva uno scontro diretto squadra contro squadra con le tipiche regole del match race. Le 12 squadre provenienti da tutta Italia si sono date battaglia ma le condizioni meteo non hanno consentito di completare l’intero girone e così cisi è dovuti accontentare di un punteggio basato sulla percentuale di vittorie. La classifica finale vede al 5° posto la squadra di Follonica con il 67 % di vittorie ottenute, risultato che sarebbe notevolmente migliorato visto che rimanevano da incontrare le squadre meno quotate.

Selezione Zonale Rio Marina 2007

Siamo alla metà di giugno 2007, quattordici partenti alla quinta selezione zonale per 4.7. Stavolta Cateni e Rocchini precedono Ricceri che finisce terzo. Seguono Silvia, Matteo e Andrea rispettivamente 9^ - 10^ - 11^.

Selezione Zonale Bilancino 2007

Solo dieci partenti tra i 4.7 nella quarta selezione zonale. Vince Rocchini mentre il nostro Filippo è secondo, seguono Silvia, Andrea e Matteo (senza danni) rispettivamente 7^ - 8^ - 9^.

Selezione Nazionale CAORLE 2007- Italia Cup

Dopo le ottime prestazioni alle selezioni di Livorno, del Trasimeno e di Castiglion della Pescaia con posizioni di vertice, la squadra composta da Andrea Rosi, Filippo Ricceri, Silvia Minuti e Matteo Gambini ha partecipato alla regata nazionale Italia Cup di Caorle. Qui, su 96 partenti Filippo e Andrea concludono rispettivamente al 5° e 23° posto della classifica Gold mentre Silvia e Matteo rispettivamente 9° e 26°.nella Silver. Il risultato è particolarmente incoraggiante in vista del prossimo appuntamento all’Europa Cup di Riva del Garda e contribuiscea dare visibilità ad HONEYWELL-CALOSI anche per quest’anno sostenitori della squadra giovanile.

Selezione Zonale Castiglion della Pescaia 2007

Finalmente un po’ di tempo decente alla terza zonale di selezione. Quindici barche in acqua e una in terra (Matteo….) che non ha con se l’assicurazione … !! Buon riscatto di tutta la squadra: Filippo è primo, Andrea quarto e Silvia undicesima. Particolarmente in forma Andrea che sta decisamente dimostrando di essere sulla barca giusta per lui.

Selezione Zonale Trasimeno 2007

Seconda selezione zonale al Trasimeno, ospiti del C.V.Castiglionese. Il tempo è da lupi con vento forte, molte scuffie e rotture. Matteo avvia la sua stagione fortunata……..Alla fine Filippo sarà solo 6°…………..

Selezione Zonale Livorno 2007

Nel mese di Febbraio 2007 si è disputata a Livorno la prima selezione della stagione, alla quale hanno partecipato diciotto concorrenti per la classe 4.7. Podio tutto livornese, mentre Filippo è quarto, Silvia ottava, Andrea nono, Matteo quindicesimo. Non si può che migliorare !!

Trofeo Lupidi 2007

Con tre domeniche di belle regate si è svolto anche quest'anno il consueto Trofeo a cui abbiamo partecipato con Andrea Rosi, Silvia Minuti, Matteo Gambini, Filippo Ricceri, ed un insolito mite inverno.Filippo con 5.8.7.6.4.1.2.1 conclude il Trofeo al 3° posto ma solo nelle ultime due giornate di regate sembra aver ritrovato il passo giusto, sempre in testa al gruppo. Andrea è 10° ma penalizzato fortemente da tre regate perse per malattia, buoni i suoi parziali 11.13.11.6.4. decisamente in miglioramento.Silvia è 12° ma deve scontare un OCS ed un DSQ che nonostante i buoni parziali 13.9.8.13.9.10 la penalizzano molto.Matteo finisce 14° , con scafo e vele da combattimento, quindi in generale buona la sua prestazione. I parziali 15.15.16.15.10.10.11 dimostrano il crescendo.

Coppa dei Campioni 2006

Nelle acque antistanti Marina di Campo all’isola d’Elba, si sono svolte le regate per l’assegnazione della “Coppa dei Campioni” tra i migliori equipaggi di tutta Italia.

Dei nostri ragazzi ha partecipato solo Silvia Minuti, che attualmente è seguita dagli allenatori Simona e Roberto. Silvia, che si sta impegnando a fondo in questa disciplina, sia allenandosi che partecipando a tutte le regate più importanti a livello nazionale, in questa ultima serie di regate ha ottenuto, su 51 partecipanti, il 27° posto in classifica, risultando 2° assoluta e 1° femminile tra gli under 15.

Campionato Zonale Laser 4.7 - 2006

Il risultato finale del Campionato Zonale 2006 ci vede al primo posto con Filippo Ricceri, che solo da quest’anno corre su quest’imbarcazione, con ben dieci punti di vantaggio sul secondo. Degli altri della squadra, solo Matteo Gambini e Silvia Minuti hanno corso il minino di tre regate per entrare nella classifica finale, finendo rispettivamente al 7° ed al 9° posto. Ottimo Andrea Rosi che pur non entrando nella classifica colleziona per quest'anno un 4° (Castiglion del Lago) ed un 7° (Piombino). Ottimo, per iniziare l'avventura sul Laser, anche l'8° posto di Elisa Ciaccheri nella zonale di Follonica.

Trofeo Zucchero a Vela – Meeting Zonale 2006

A Castiglion Del Lago, quest’anno, abbinato al consueto Trofeo era anche il Meeting Zonale. Nella classe Laser 4.7 presenti per il CNF erano Andrea Rosi, Matteo Gambini, Filippo Ricceri e Silvia Minuti. Su venti partenti Filippo Ricceri vince il Trofeo ed il Meeting Zonale ma anche gli altri non deludono, anzi!!! Andrea Rosi è 6° , Silvia Minuti 7° e Matteo Gambini 9°. E siamo solo alle prime Regate.

Coppa Primavela 2006

Nella classe Laser 4.7 sono scesi in acqua Andrea Rosi, Matteo Gambini ed Elisa Ciaccheri a difendere i colori del Club. Nel gruppo anche Silvia Minuti che da qualche tempo si allena con i nostri ragazzi. Ottime le regate di Andrea Rosi che conquista un meritatissimo terzo posto (su 78 partenti) in regate molto tecniche. Un atleta follonichese sul podio della Primavela ci voleva proprio a ripagare la tanta fatica organizzativa. Considerato che erano alla loro prima esperienza in Laser, di tutta soddisfazione i risultati degli altri nostri atleti: Matteo Gambini (54°) ed Elisa Ciaccheri (59°). Molto buona la prestazione di Silvia (25°).GRAZIE RAGAZZI !!!!!!!!!!!!!!!!!!

Campionato di Distretto - Domaso 2006

Al Campionato hanno partecipato solo Filippo Ricceri e Silvia Minuti (GV LNI) che da qualche tempo si allena con i nostri ragazzi. Le avverse condizioni meteo hanno fatto saltare molte delle prove in programma. Ciò nonostante i nostri atleti ci hanno regalato belle regate finendo rispettivamente al 28° posto della classifica Gold (su 54 equipaggi) e al 43° della classifica Silver su 55. Come inizio non c'è male!

Regate zonali 2006

La squadra Laser 4.7 si allarga. Dopo Filippo Ricceri sono passati dall'Optimist al Laser anche Andrea Rosi, Matteo Gambini ed Elisa Ciaccheri, ed a loro si è aggiunta Silvia Minuti da Piombino. I risultati delle prime regate zonali sono più che confortanti con due vittorie di Filippo Ricceri, all'Elba ed al Bilancino ed una vittoria di Andrea Rosi a Castiglion del Lago. Di rilievo la prestazione dei nostri atleti nella regata zonale del Lago Trasimeno, nel mese di settembre dove Filippo Ricceri, Matteo Gambini ed Andrea Rosi si sono qualificati rispettivamente 1°, 2° e 4° . Buon vento a tutti ..................

E' iniziata anche al CNF la stagione agonistica sulla classe LASER che, per il momento vede scendere in acqua solo Filippo Ricceri sceso dall'Optimist alla fine dell'estate 2005. Già dalle prime regate, corse per ora con la barca gentilmente prestata dalla famiglia PETRI, ha dato filo da torcere agli avversari già in Ranking List nazionale. Buoni i risultati del Trofeo Lupidi. Ottimi i risultati della regata di Campionato Invernale presso il Gruppo Vela LNI con due primi posti ed un terzo.