UN PO' DI STORIA...

Il Club Nautico Follonica, Associazione Sportiva Dilettantistica senza scopo di lucro, ha la sua sede al centro del meraviglioso Golfo di Follonica, palestra naturale e ideale per la pratica dello sport velico.

Fondato nei primi anni '40 con il nome di Società La Vela, il Club nasce ufficialmente nel 1950 con la sua affiliazione alla Federazione Italiana Vela ed è uno dei primi circoli velici italiani sorti nel dopoguerra. Da allora l'associazione, presieduta ininterrottamente da un membro della nota famiglia follonichese Bicocchi , si è dedicata incessantemente alla diffusione e all'incremento dell'attività velica, alla formazione e diffusione di una coscienza e formazione marinara attraverso l'organizzazione di attività sportive e didattiche per i giovani.

Grazie all'impegno dei suoi Atleti, dei suoi Istruttori, degli Ufficiali di Regata ed Umpire che figurano tra i soci, il Club è presente da oltre cinquant' anni, con l'elevata professionalità acquisita nei tanti anni di attività a tutti i più importanti eventi sportivi in Italia e all'estero.

Durante questi lunghi anni, è stato fondamentale il sostegno di soci e dirigenti che volontariamente si sono prodigati per dare la possibilità a tanti giovani di poter entrare in contatto con l'ambiente velico, rendendoli partecipi della loro passione per il mare e per le regate.

 

Impossibile ricordarli tutti, ma fra questi è giusto e doveroso ricordare alcuni che hanno costituito l'anima e la spinta propulsiva "indirizzando" il Club nel suo lungo cammino: Emilio Bicocchi , che ha posto le basi, in senso reale, per la crescita della nostra sede, la sua personalità e la passione spavalda per il mare sono stati una bandiera per il gruppo nascente di amici della vela; Lido Ricceri, con la sua notorietà sui campi di regata e nel mondo velico nazionale, la sua disponibilità infinita ed il suo impegno totale è stato il papà e fratello maggiore di molti di noi; Valerio Casanovi , regatante e Giudice di Regata, che con la sua passione e determinazione ha combattuto e superato difficoltà e momenti difficili per mantenere alta la dignità del Club.

Gli Atleti del Club hanno regalato alla società ed alla cittadina numerosissimi trofei e importanti piazzamenti a partire dai primi anni '50 fino ai giorni nostri. Titoli nazionali, europei e mondiali sono il coronamento e la dimostrazione delle qualità tecniche e sportive raggiunte dal Club. Traguardi ambiziosi sono stati sognati, raggiunti e superati ed altrettanto ambiziosi sono quelli che il Club si prefigge per il suo futuro augurandosi ed augurando ai suoi soci e simpatizzanti.